martedì 6 febbraio 2007

RITROVAMENTI_01


Come tutte le mattine mi ritrovo al "bar Diaz" x fare colazione, come tutte le mattine butto giù uno degli auricolari del mio iPod mini e ascolto quelle che si chiamano "chiacchiere da bar": calcio, vita del vicolo, governo ladro e tutto lo scibile consumabile tra i morsi al cornetto e i sorsi di caffè, ma a volte in questa presunta noia mattutina qualcuno ti caccia il "pezzo"! Gli attori sono: Gino il barista tuttofare, l'aiuto barista, un avventore distinto in puro via tribunale/Mario Merola style e io che ascolto dall'orecchio sx i royksopp e dal dx la discussione. Il pezzo in questione ha come oggetto il ritrovamento, una trentina di anni fa, di un guerriero di una nn ben precisata epoca vestito completamente d'oro! Durante uno scavo x dei lavori stradali, ci racconta il Nostro, uno degli operai si imbatte, all'intrasatto, in qualcosa che luccica... - u'mmadonna mia! - pensa antonio l'operaio - emmò cher'è che luccica? e questo sembra oro. nonnò nn sembra, è proprio oro!!! Nicò vien'abberè c'aggiò truvato, è oro, oro! - Ma c'dice, quà oro?!... Mamma d'ò carmine benedetta! tiene raggione, è oro! - Zè Mastro! - urlano insieme i due scopritori di oro napoletano - amm' truvato l'oro, simm ricc! amma svoltato mannagiia a'mar#¶@#!!! - scavano che ti scavano la sorpresa è ancora + grande, un guerriero, il corpo mummificato di un guerriero vestito completamente d'oro comprese lancia, spada e scudo! Ovviamente Antonio e Nicola nn si sono arricchiti e la sopraintendenza è arrivata e si è portata la mummia e l'oro. Noi abbiamo ascoltato in buon ordine il racconto e una volta giunto alla fine sono scattati commenti e teorie:
_Gino ha fatto sfoggio della sua preparazione, asserendo che è impossibile fosse oro xchè se io e te combattiamo e io tengo una spada di ferro, siccome l'oro è molto malleabile io ti taglio come il burro. In più bisogna aggiungere che l'oro è più pesante degli altri metalli e quindi quanto doveva pesare portare addosso questa armatura?
_L'aiuto barista è interessato solamente alla datazione della scoperta e al xchè lui nn fosse presente al fatto, è strano lui ha sempre vissuto nel quartiere.
_Il raccontatore in quanto ambasciatore/affabulante si tira fuori e dice che lui era là quel giorno, ma nn ha visto direttamente la mummia vestita d'oro anche se tutti vociavano che lo fosse. Si aggiunga che la sopraintendenza ha subito transennato la zona xchè le operazioni di recupero sono state molto difficili: la mummia tendeva a sfardarsi e le ossa si disperdevano da tutte le parti, alla fine hanno usato un lenzuolo/tovaglia x portarselo.
_Io dal mio canto ho solo asserito che probabilmente si trattava di un principe guerriero o cmq di un nobile e per questo motivo, dopo la morte, era stato vestito in maniera appropriata al suo rango e all'ultimo viaggio che avrebbe intrapeso. Ho fatto un pò il gallo sulla munnezza! ma d'altra parte mi chiamano pruf'ssò... nn li posso deludere:)

nel frattempo sto cercando notizie che documentino questo fatto.

K&H


ominokk

domenica 4 febbraio 2007

CORPOREO_01


non voglio dilungarmi o annaspare, come faccio di solito, in prefazioni del kazzo! alle volte la domanda sorge veramente spontanea: "...ma dove lo tenevo conservato!?"


K&H


ominokk